venerdì 11 giugno 2010

Pesce Cosmico?



Ho chiamato Gi, mia moglie, e le ho chiesto di guardare il tuo dipinto, Giulia, e di dirmi cosa vedeva. Ha risposto immediatamente: "vedo una ragazzina" e mi ha descritto il vestito e l'ambientazione. Ma tu non vedi un pesce? ho domandato. Un pesce? No, per niente. Allora ho contornato il pesce che vedevo. Sì, è vero. C'è anche il pesce. Un po' surrealista.
Ho chiamato Marina, mia figlia di 11 anni. Ho fatto la stessa domanda. Cosa vedi? Una bambina con la terra in mano che vola nell'universo. Ma tu non vedi un pesce? No. Guarda bene, il vestito è il corpo, poi c'è la bocca.... Sì, sta mangiando la bambina, sì, lo vedo il pesce.
Ho raccontato che ti avevo fatto i complimenti per il pesce cosmico. Si è messa a ridere, Marina. Si sarà arrabbiata, ha domandato. Penso di sì, ho risposto.
Siamo andati al mare per il nostro primo bagno dell'anno. L'acqua era limpida e fredda. C'erano dei pesciolini che nuotavano.
Guarda, Marina quante fatine!
Fatine? Ma sono dei pesciolini!
Ci siamo tuffati. Uhrrrrrr, che fredda l'acqua, che buona l'acqua...

Nessun commento:

Posta un commento