lunedì 3 maggio 2010

Sono un po' confusa...

Da Incontri Ravvicinati

Carissimi amici di Immagini per Raccontarsi
Lisa mi ha scritto un messaggio ponendo delle questioni che credo siano venute anche a voi. Perciò, trascrivo qui le sue parole e proverò a commentarle.

ayres,
sono lisa. Sì, partecipo al laboratorio e sono molto bendisposta a intraprendere questo percorso, anche se non so ancora cos'è.
A questo proposito di confesso che sono un po' confusa da tutti i links di pagine e strumenti differenti che ci hai inviato, e che non so bene come orientarmi visto che in questo periodo (e non penso di essere la sola in questo master) ho molte cose diverse per la testa...qual'è lo strumento principale su cui lavorare e cosa ti immagini (a proposito di immagini, infatti,...) di condividere in questo periodo di preparazione?
al più presto anch'io aggiungerò il mio profilo...
ps: trovo davvero splendida l' idea di invitare galimberti...è una personalità che stimo moltissimo e che desidero un sacco incontrare. quest' anno, sfortunatamente, non ha fatto parte dell' equipe del master (che era una delle ragioni per cui inizialmente mi ero iscritta)... grazie di aver fatto questo tentativo e speriamo che vada a buon fine!
saluti lisa

Infatti, vi ho riempito di inviti per collaborare a diversi documenti, gruppi, blog ecc. Sono esagerato di natura e sono pure vecchio e soltanto da poco ho scoperto questi giocattoli della comunicazione virtuale e mi piaceva l’idea di esperimentarli per verificare quale ferramenta risultasse più pratica, più simpatica ai partecipanti. Bene, la “Piazza Virtuale” del gruppo mi sembra essere il Sito: https://sites.google.com/site/immaginiperraccontarsi/
Dal sito si può accedere facilmente a tutti gli altri strumenti. Per lo scambio di immagini, vedo che Filckr sia stato utilizzato da alcuni di voi, anche se personalmente preferisco Picasa di Google. Comunque sia, ognuno può usufruire dell’attrezzatura messa a disposizione dell’account e-mail che possiede. Alice, Hotmail, Libero, Tiscali, tutti quanti offrono la possibilità di creare degli albun fotografici e di condividere le proprie immagini. Rispetto alle immagini da condividere dobbiamo sentirci totalmente liberi. Scambiamo le immagini che vogliamo. Nel mio caso, per esempio, sto raggruppando delle foto che mi permettono raccontare delle storie, di organizzare i miei ricordi, di costruire una FotoBigrafia. Non sempre mi sento di condividere tutto quanto e mantengo alcune fotografie in modalità privata. A volta vado a pescare delle immagini che possono dialogare con altre figure proposte da voi o che possono illustrare dei racconti che nascono dal nostro interscambio. Altre volte, mi viene di mostrarvi qualche foto che ritengo sia venuta particolarmente bene o che sia particolarmente buffa. Insomma, il vero messaggio è rappresentato dalla scelta che facciamo. Per quando riguarda i testi, trovo molto utile la ferramenta di Google Docs, visto che ci permette la condivisione attraverso dei link. È come se ogni documento Word o Excell diventasse una pagina web rendendo facile l’inserimento nel blog e nel sito. Ecco, per adesso mi fermo qui, altrimenti divento troppo confuso un’altra volta. Ripeto comunque che si può fare tutto attraverso l’e-mail.
Quanto al Professor Galimberti, che ha compiuto gli anni ieri, non posso che associarmi alle tue parole di ammirazione e di estima. Ho pubblicato ieri un post nel mio blog personale, AyresNet, parlando proprio di questo: www.ayresmarques.blogspo.com Credo sia poco probabile che lui possa venire al nostro laboratorio, ma non è impossibile. La Professoressa Padoan riesce sempre compiere dei miracoli. Dobbiamo pregare a Sant’Ivana. Ho messo alla disposizione del gruppo un breve video della lezione che Galimberti ha fatto per il Master del 2007, e l’audio dell’intera lezione. Inoltre, ho messo il link per scaricare un suo intervento di 2 ore per la Giornata della Donna del 2008. Il link è valido fino alla fine del mese.
Spero di non aver aumentato ancora la confusione che intendevo ridurre con questo messaggio. Tanto, è andato così. Forse con il passare dei giorni tutto diventerà più chiaro. Ah, potrai trovare questo nostro scambio di mail sul nostro blog: www.immaginiperraccontarsi.blogspot.com al quale anche tu sei invitata a collaborare come autrici. No, basta. Un forte abbraccio. Ayres

Nessun commento:

Posta un commento